Home >
News > L'ATTORE E LA MASCHERA. Laboratorio sulla maschera neutra e larvale | condotto da FILIPPO VELARDITA | dal 27 al 31 luglio
News
> L'ATTORE E LA MASCHERA. Laboratorio sulla maschera neutra e larvale | condotto da FILIPPO VELARDITA | dal 27 al 31 luglio
L’ATTORE E LA MASCHERA
Laboratorio sulla Maschera Teatrale
• MASCHERA NEUTRA
Le regole fondamentali del gioco scenico.
• MASCHERA LARVALE
Il mondo dell’azione pura, la danza delle emozioni.
@ TEATRO DEGLI SPECCHI
Via Cesare Vevante, 45 (CATANIA)
Articolazione oraria:
lunedì 27 luglio 2015 19:30-23:30
martedì 28 luglio 2015 19:30-23:30
mercoledì 29 luglio 2015 19:30-23:30
giovedì 30 luglio 2015 19:30-23:30
venerdì 31 luglio 2015 19:30-23:30
INFO E PRENOTAZIONI: 3206623893
teatrodeglispecchi@gmail.com
La maschera è quell’artificio che istantaneamente dichiara:
Teatro. Le maschere possono essere molto diverse di forma e di spirito, ma ogni maschera teatrale valida e bella ha in comune con le altre la capacità di ritrasmettere la profondità dell’essenza umana […] Portando il testo al di sopra del quotidiano, essa filtra l’essenziale ed elimina l’aneddoto.
JACQUES LECOQ
L’uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.
OSCAR WILDE
IL LABORATORIO:
LA MASCHERA NEUTRA insegna all’attore le regole fondamentali del gioco scenico: la precisione nei dettagli, la pulizia e il senso dei movimenti, il controllo dei gesti e delle reazioni, la corretta posizione in scena in rapporto agli altri personaggi e al pubblico.
La maschera neutra lavora sull’energia profonda della verità scenica e prepara il corpo dell’attore per sviluppare al massimo le proprie capacità espressive.
LA MASCHERA LARVALE è il ritorno all’origine, all’ingenuità, alla tenerezza, all’azione pura, una danza di emozioni senza conflitti dove tutto accade per la prima volta. Grazie al suo utilizzo si acquisisce consapevolezza della linea dello sguardo e si consegue l’essenzialità nei movimenti. Attraverso lo studio del concetto di pre-espressività e secondo il linguaggio guida imposto dalla maschera l’attore crea un personaggio sviluppandolo nelle adeguate condizioni sceniche.
FILIPPO VELARDITA Curriculum Vitae
Attore, giocoliere, regista, docente.
Laurea in Lettere Moderne (110/110 e Lode) - Univ. di Catania - A.A. 2005/06
Tesi: “Teatro e comunicazione da William Shakespeare a Peter Brook.”
Master in Arti Sceniche - Univ. Rey Juan Carlos (Madrid) - A.A. 2012/13
Tesi: “L’attore e la maschera. Storia e analisi della maschera dal teatro al cinema."
Nella sua formazione teatrale incontra Romano Bernardi, Giampaolo Romania, Evelyn Famà, Fiamma Negri, Bruno Cortini, Gilles Coullet, Leo Gullotta, Gianluca Enria, Piero Sammataro, Lello Arena, Salvo Piro, Mamadou Dioume, Rolando Tarquini, Massimo Mesciulam, Emma Dante, Marise Flach, Paolo Rossi, Marina De Juli, Hernan Gené, Ernesto Arias, Mario Barzaghi, Iben Nagel Rasmussen, Tage Larsen, Eugenio Barba.
Si specializza in Commedia dell’Arte con Antonio Fava, Ferruccio Soleri, Francesco Gigliotti, Mauro Piombo.
Approfondisce gli studi sul Clown con Emmanuel Lavalléè, Jango Edwards, Hernan Gené, Paolo Nani, Gabriel Chame.
Perfeziona le discipline circensi (Giocoleria ed Equilibrismo) con Aldo Scrofani, Vasily Protsenko, John Paul Zaccarini, e presso la scuola di circo Carampa di Madrid.
Ha studiato canto jazz con Rosalba Bentivoglio.
Dal 1999 alterna il teatro di prosa e il teatro di strada. Ha partecipato a festival, convention e spettacoli in Italia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti. Ha lavorato con Gilbert Deflo, Filippo Crivelli, Romano Bernardi, Enzo Garinei, Pier Francesco Maestrini, Roberto Laganà, Lamberto Puggelli, Karol Wisniewsky.
Ha diretto per il Teatro Alcázar di Madrid “Sogno di una notte di mezza estate” di W.Shakespeare (2010) e “I burattini di legno” di F.G.Lorca (2011). Collabora come attore e regista presso varie compagnie in Italia e Spagna.
Ha insegnato Maschere Teatrali, Commedia dell’Arte, Espressione Corporea, Improvvisazione e Clown negli Stati Uniti (Boston University), Spagna (Universidad Nebrija, Universidad Europea, Universidad TAI), Italia (Università di Catania).