Home >
News > "COMPANY" IL MUSICAL SPOSARSI O NO QUESTO E' IL PROBLEMA
News
> "COMPANY" IL MUSICAL SPOSARSI O NO QUESTO E' IL PROBLEMA
"COMPANY" IL MUSICAL
SPOSARSI O NO QUESTO E' IL PROBLEMA
repliche
sabato 26 febbraio ore 21:00
domenica 27 febbraio ore 18:30
Teatro "Leonardo Sciascia" Via Garibaldi, 44 - Aci Bonaccorsi
SINOSSI
“Soffia sulle candeline, Robert, ed esprimi un desiderio” : è questo l’invito che da inizio a Company, musical comedy dell’autore americano Gorge Furth, scritta in collaborazione con un grande compositore di musical, Stephen Sondheim.
E’ il trentacinquesimo compleanno di Robert e tutta la sua compagnia di amici è lì a festeggiarlo.
Robert è l’unico a non essersi ancora sposato. E’ giunto il momento di fare un bilancio del proprio vissuto, è il momento di prendere moglie. Ad esortarlo verso tale proposito sono le cinque coppie di amici, presenti alla sua festa di compleanno. E Robert entra nelle loro vite, ne spia i comportamenti, i rapporti. Sono coppie che si amano, litigano, lottano, parlano di divorzio…
NOTE DI REGIA
E’ quello descritto da questo spettacolo il matrimonio oggi?
O è solo l’immagine filtrata dallo sguardo di uno scapolo convinto e terrorizzato?
Si ride e ci si commuove assieme al protagonista, ma soprattutto ci si identifica nelle molteplici nevrosi matrimoniali ironicamente descritte dal testo e dalla messinscena.
Con Company, Sondheim rompe decisamente con il “formato standard” del musical tradizionale.
Il testo di George Furth fornisce una situazione perfetta all’estro creativo di Sondheim, le cui canzoni nascono sempre come commento del personaggio alle situazioni, come comunicazione diretta al pubblico dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti più profondi, “sipari” che fanno da contrappunto alle scene e che danno allo spettatore la chiave per interpretarle.
Gisella Calì
IL CAST
La musical theatre Academy di Catania, dopo aver prodotto con successo di critica e pubblico “My Fair Lady”, celebre musical degli anni ’50, si cimenta nell’allestimento di “Company”, commedia americana degli anni ’70 mai rappresentata in Italia.
Il pubblico ha accolto molto positivamente tale messinscena, che risulta più che mai attuale e vicina alla situazione sociale italiana odierna. Critici e registi presenti alla Prima, lo hanno definito “un lavoro originale, interessante e di ottimo livello artistico”.
Il cast è composto da 14 artisti diplomati presso la suddetta accademia: performer in grado di interpretare il loro ruolo recitando, cantando e ballando anche il tip tap! Tra i protagonisti, Giovanna D’Angi (protagonista con Stefano Masciarelli di “Hairspray”, e “Cenerentola” con Roberta Lanfranchi ed attualmente in scena nel nuovo spettacolo di Michelle Hunziker), Salvo Barbagallo, (protagonista del musical “Avenue Q”), Gaetano Caruso, (Jesus nel celebre musical “Jesus Christ Superstar”, protagonista del musical di Cocciante “Romeo e Giulietta”, di “Hello Kitty” e attualmente in scena con il nuovo spettacolo firmato Pierre Cardin: “Casanova”), Salvo Montalto, Antonio Campanella, Valeria Panepinto, vincitori del Concorso nazionale di Musical indetto dal Teatro Ariston di Sanremo, Dolores Diaz, protagonista in “High School Musical”, “Avenue Q” ed “Hairspray”. La regia è affidata a Gisella Calì, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e regionali in qualità di attrice e regista (Premio Salvo Randone, Teatro Greco di SR; Premio Enzo di Pisa - Presidente: Michele Guardì; Premio Michele Abruzzo, etc). Lo spettacolo ha già riscosso due premi presso un concorso teatrale regionale: Miglior regia e Migliore attrice caratterista (Lara Russo).