Laboratorio
> Laboratorio permanente
“ Il teatro non è indispensabile.
Serve ad attravesare le frontiere fra te
e me ”
Jerzy Grotowski
Il Laboratorio permanente si rivolge esclusivamente ad attori e attrici (professionisti e non) che abbiano già completato un percorso di formazione attoriale di base.
Il Laboratorio permanente propone diversi “Itinerari”
didattici: corpo-voce-azione. Il primo modulo trimestrale, iniziato a
settembre, si è concluso nel mese di dicembre (a. 2014). Il secondo modulo avrà inizio a gennaio 2015.
ISCRIZIONI ON LINE SU
www.teatrodeglispecchi.it
INFO | teatrodeglispecchi@gmail.com | 3206623893
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GENNAIO 2015
CHRIS EDWARDS | dall'Università di LAS VEGAS
JENNIFER ROHN | da NEW YORK
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5° PERCORSO - dal 19 al 27 Novembre 2014
Laboratorio di recitazione
condotto da
ROMANO BERNARDI
Ai partecipanti è chiesto di scegliere un brano teatrale da approfondire in sede di laboratorio.
ARTICOLAZIONE ORARIA LABORATORIO
mercoledì 19 novembre - dalle 20 alle 23
giovedì 20 novembre - dalle 20 alle 23
lunedì 24 novembre - dalle 20 alle 23
mercoledì 26 novembre - dalle 20 alle 23
giovedì 27 novembre - dalle 20 alle 23
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4° PERCORSO - dal 3 al 13 Novembre
Il racconto delle Metamorfosi
laboratorio teatrale per attori narratori, condotto da
GIOVANNI CALCAGNO
"
Le metamorfosi (Metamorphoseon libri XV) è il titolo di un poema
epico-mitologico di Publio Ovidio Nasone (43 a.C.-18) incentrato sul
fenomeno della metamorfosi. Attraverso l'opera, ultimata poco prima
dell'esilio dell'8 d.C., Ovidio ha reso celebri e trasmesso ai posteri
numerosissimi storie e racconti mitologici dell'antichità greca e
romana.
Partiremo dunque da questi materiali, per la loro qualità,
per la varietà degli argomenti trattati e per le grandi possibilità di
utilizzo in forma di racconto sia in lingua originale, come anchein
italiano e in siciliano tramite una operazione di rielaborazione
drammaturgica e di adattamento che farà parte integrante del corso.
Naturalmente
i testi serviranno da pre-testo per sviluppare formedi espressione nel
racconto che integreranno modalità ritmiche e stilistiche legate alla
tradizione con altre più libere di utilizzare strumenti e tecniche
adatti alle caratteristiche e ai gusti degli attori-narratori
partecipanti al corso.
Consiglio ai partecipanti di dare uno sguardo
al testo( si trova facilmente su internet ) e di scegliere due storie (
due miti ) da approfondire durante il corso. Sarà molto gradito
l’utilizzo di strumenti musicali di accompagnamento al racconto così
come qualsiasi altra forma espressiva accessoria rispetto alla
narrazione.
Buon lavoro e a presto "
Giovanni Calcagno
Talento tutto
siciliano, ha al suo attivo decine di lavori, fra cinema e teatro.
Protagonista di uno dei tre film tv che compone la ‘Trilogia anni ’70′,
dedicata agli anni di piombo in Italia. Un’operazione kolossal voluta
dalla Rai per rileggere quegli anni così importanti per capire le
dinamiche che hanno cambiato l’Italia.
Molto legato a “la città
ideale”, film che ha segnato il debutto al cinema come regista di Luigi
Lo Cascio, riscuotendo un grosso successo di critica allo scorso
festival di Venezia.
Con Lo Cascio ha lavorato come attore anche sul
set di ‘Buongiorno, Notte’ di Bellocchio e poi in ‘Noi Credevamo’ di
Martone , e in teatro in ‘Diceria dell’Untore’ di Bufalino con la regia
di Vincenzo Pirrotta.
Al cinema ha anche lavorato con Marco
Bellocchio (Buongiorno Notte, Il regista di matrimoni), con Pasquale
Scimeca (Passione di Giosuè, I malavoglia), con Giulio Manfredonia (Si
Può Fare) con il quale si è aggiudicato il premio Ciak d’oro e con Mario
Martone (Noi credevamo).
Il nome di Giovanni Calcagno, comunque è
soprattutto legato proprio al teatro: “Serata a Colono” di Elsa Morante,
una produzione storica dello stabile di Torino, con la regia di Mario
Martone e la presenza attoriale di Carlo Cecchi, opera rappresentata per
la prima volta dalla sua scrittura e voluta da grandissimi teatri come
il Piccolo di Milano , l’Argentina di Roma ed il teatro municipale di
Monaco di Baviera.
Sempre a teatro è stato diretto da Mario Martone
(Don Giovanni, Edipo a Colono, Serata a Colono), Vincenzo Pirrotta
(Eumenidi, ‘U ciclopu, La Sagra del Signore della Nave), Enrique Vargas
(Abitare).
Da due anni a questa parte si occupa di coordinare la
“Casa del Cantastorie” di Paternò, centro di ricerca artistica ed
antropologica basato sulla grande esperienza della scuola dei
cantastorie paternesi, in primis Ciccio Busacca, che hanno segnato con
Buttitta e Dario Fo, l’epoca della grande ricerca della cultura popolare
negli anni ’60 e ’70.
Insieme ad Alessandra Pescetta coordina
l’attività della compagnia teatrale “Casa dei Santi”, che ha al suo
attivo importanti produzioni artistiche.
“Questa è un’annata
particolarmente felice per l’attività del mio gruppo – sottolinea
Calcagno – che coordino con la regista Alessandra Pescetta, ed in
particolare per i nostri ultimi lavori cinematografici: ‘Sakura’,
coprodotto da Xl-Repubblica e dedicato al disastro di Fukushima,
‘Qualcosa di Simile’, tratto dall’omonimo libro di Francesca Scotti, e,
soprattutto del pluripremiato ‘Importante molto Importante’,
recentemente inserito nella selezione ufficiale del Taormima Film
Festival. Sono inoltre particolarmente contento di far parte del
prossimo progetto del regista Giulio Manfredonia ( col quale ho già
lavorato nel film ‘Si può fare’, vincendo anche un David di Donatello)
dedicato allo scottante tema delle cooperative antimafia, che mi vedrà
accanto a due grandi attori come Sergio Rubini e Stefano Accorsi”.
ARTICOLAZIONE ORARIA
lunedì 3 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
mercoledì 5 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
lunedì 10 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
mercoledì 12 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
giovedì 13 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
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3° PERCORSO - dal 20 al 30 Ottobre
Incontro con la drammaturgia | condotto da
ANDREA LAPI
" Il corso ha la finalità di mettere in connessione gli allievi attori con il proprio strumento, il corpo.
Il training e l’attività ludica avranno un ruolo importante, scoprire
chi siamo grazie alla componente fondamentale del teatro: il gioco.
Riuscire ad entrare realmente in relazione con noi stessi e con gli altri apre le porte alla creatività, alla comunicazione.
La sincera “ relazione “ sta alla base di qualsiasi processo creativo e performativo.
Gli allievi dovranno imparare a memoria un testo di drammaturgia di almeno 10 righe. "
ARTICOLAZIONE ORARIA
lunedì 20 ottobre - dalle 19:30 alle 23:30
mercoledì 22 ottobre - dalle 19:30 alle 23:30
lunedì 27 ottobre - dalle 19:30 alle 23:30
mercoledì 29 ottobre - dalle 19:30 alle 23:30
giovedì 30 ottobre - dalle 19:30 alle 23:30
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2° PERCORSO ( CONCLUSO IL 15 Ottobre )
Stege di Clownerie | condotto da
ADRIANO AIELLO
" Lo stage sarà basato su elementi di
teatro fisico secondo l'insegnamento di Yves Lebreton e Jacques Lecoq,
per poi andare alla scoperta del proprio clown e della propria comicità,
esercitandosi con antiche clownerie e moderni mezzi di espressione
comica.
Lo stage è rivolto a:
- Attori professionisti,
ballerini, circensi che vogliono approfondire la conoscenza del proprio
corpo come mezzo di espressione, indagando ed esercitando il potenziale
comico che è in ognuno di noi;
- Allievi di scuole di teatro, danza, circo che vogliono avere un approccio col mondo del teatro fisico e della comicità;
-
Animatori, educatori, pedagoghi che desiderano mettersi in gioco e
imparare strumenti efficaci per far sorridere col cuore. "
Adriano Aiello
Eclettico artista
catanese, studia teatro e si specializza nella figura del Clown
formandosi con maestri come Jango Edwards, Carlo Colombaioni, Frank
Dinet e il “più grande clown vivente” David Larible, che ha firmato la
regia di due suoi spettacoli “Il Circo” e “Ridi Pagliaccio”. Lavora con
Dario Fo come mimo nel “Barbiere di Siviglia” e nel 2011 entra a far
parte del circuito del Cirque Du Soleil.
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1° PERCORSO ( CONCLUSO il 1° Ottobre )
L’Alchimia dell’Attore | Workshop condotto da
FILIPPO VELARDITA
Laboratorio Teatrale sulla Presenza Scenica
• I Livelli
Pre-Espressivi del Corpo dell’Attore.
• I
Meccanismi Interni ed Esterni della Drammaturgia d’Attore.
• Creazione
di Partiture Fisiche.
“Osservando trasversalmente i
riti greci, la Commedia dell’Arte e le sperimentazioni novecentesche, il Teatro
sembra possedere un’anima popolare che nasce dallo spirito del corpo. Centro
nevralgico del percorso del laboratorio sarà Il Corpo dell’Attore. La sua
geografia, la sua originalità, le sue potenzialità: un allenamento
specifico per un
Corpo Sensitivo che
pone l’accento sullo
sviluppo dei riflessi
e del ritmo, dell’armonia, della comunicazione col
pubblico, del dominio dei livelli di energia attraverso tecniche corporali specifiche.
Attraverso un ventaglio di
risorse tecniche e giochi scenici provenienti dall’Improvvisazione, dalle
Maschere, dal Teatro di Strada, dalle Arti Circensi, dal Clown, dalla Musica
Jazz, l’attore intraprende un percorso di educazione corporale, etica creativa
e disciplina artistica, sviluppando una tecnica che gli consentirà di agire
nello spazio scenico con un
alto livello di
verità, sostenendo l’energia
delle azioni con presenza e continuità.
In un’epoca di “zibaldoni
multimediali”, il laboratorio si orienta verso strutture più umane, più
semplici e potenti, richiamando l’attore al centro dell’azione teatrale.”
Filippo Velardita
Attore, giocoliere, regista,
docente. Laureato con lode in Lettere Moderne all’Università di Catania, Master
in Arti Sceniche all’Università Rey Juan Carlos di Madrid, dove svolge il
Dottorato di Ricerca in Pedagogia Teatrale.
Nella sua formazione teatrale
incontra, tra gli altri, Romano Bernardi, Enzo Garinei, Mamadou Dioume,
Lamberto Puggelli, Marise Flach, Paolo Rossi, Marina De Juli, Hernan Gené,
Eugenio Barba, Antonio Fava, Emmanuel Lavalléè, Paolo Nani, Gabriel Chame, Rosalba
Bentivoglio.
Ha insegnato Maschere Teatrali,
Commedia dell’Arte, Espressione Corporea, Improvvisazione e Clown negli Stati
Uniti (Boston University), Spagna (Universidad Nebrija), Italia (Università di
Catania).
LUGLIO 2014:
"Studio su Finale di Partita di Samuel Beckett" laboratorio teatrale condotto da Carlo Ferreri
LUGLIO 2014:
Stage di Clownerie condotto da Adriano Aiello
FEBBRAIO-APRILE 2014:
"To break through language in order to touch life, is to create or recreate the theatre" laboratorio teatrale in lingua inglese condotto da Grazyna Frackiewicz
GENNAIO 2014:
"Alla ricerca del mio spettacolo" workshop condotto da Paolo Nani
NOVEMBRE 2013:
"Incontro con la drammaturgia" workshop condotto da Andrea Lapi
LUGLIO 2013:
"Incontro con la drammaturgia" workshop condotto da Andrea Lapi
APRILE 2012:
Stage di Improvvisazione condotto da Joel Contival
MARZO 2012:
"Workshop sulla commedia dell'arte" condotto da Antonio Venturino
GENNAIO 2012:
"Il corpo e la memoria" workshop di Teatro Danza condotto da Giovanna Amarù
NOVEMBRE 2011:
"La verità improvvisa" viaggio intorno alla profondità testuale a cura di Marco Tringali
NOVEMBRE/DICEMBRE 2010:Stage di Clownerie a cura di Adriano AielloSETTEMBRE/OTTOBRE 2010:Ideazione e costruzione della maschera di carattere a cura di Massimo LeggioAPRILE 2010:"Alla ricerca del fantastico, l'arte del narrare" condotto da Joel Contival