Produzioni
> PINOCCHIO...e qualche bugia!
PINOCCHIO... E QUALCHE BUGIA!
Un anno fa, il Teatro degli Specchi affidò agli allievi di 2° anno un progetto didattico che si esplicitava nella formula: “Dall’idea alla messinscena”. Fu così che nacque “Fabula rasa”: una pièce deliziosa e convincente. Una formula vincente, dunque. Una formula stimolante da riconfermare e rivivere anche quest’anno (2010). Una nuova avventura, un’altra “scommessa” rilanciata da un manipolo di giovani allievi entusiasti di percorrere un sentiero arduo e ambizioso, con la guida – vigile e affettuosa – di Aldo Lo Castro e Marco Tringali.
L’idea portante ha un nome: Pinocchio. Ma è pur sempre e solo un’idea, una suggestione. Un’idea da “vestire”, una suggestione da ricomporre e utilizzare come “macchina motrice”. È necessario, ora, che i pensieri, le immagini, le trovate di ciascuno vengano collocati sul “vagone” giusto onde evitare scossoni e deragliamenti…
Ma, al di là della metafora, davanti agli occhi di questi ragazzi, v’è un candido – e spietato – foglio di carta che aspetta di essere riempito di “parole” ma anche di emozioni. E quel foglio di carta si riempie e poi un altro e un altro e un altro ancora… fino alla fine, fino al fatidico “sipario”. Ha inizio, finalmente, la seconda fase. Ora, su quelle pagine, bisogna soffiare l’alito della vita. Le improvvisazioni, dapprima e le prove laboratoriali dopo, fissano le situazioni, disegnano i personaggi. Sudore ed energie si riversano ancora a fiumi e, alla fine, quella lontana idea, l’incipit di tutto, conquista magicamente una propria vita e un cuore pulsante. Nasce, così, “Pinocchio… e qualche bugia!”, scritta e interpretata da Giusy Bella, Marco Fontanarosa, Giovanni Giudice, Luisa Ippodrino, Marina Notararigo, Lara Russo e Chiara Sarra, diretti da Aldo Lo Castro e Marco Tringali.